L’intensità Energetica è un’unità di misura che valuta l’efficienza energetica riferita al sistema economico di una nazione.
Viene calcolata come unità di energia per unità di prodotto interno lordo (PIL).
Molti fattori influenzano l'intensità energetica complessiva dell'economia di una
nazione.
Quelli più comuni riguardano:
Un paese con un tenore di vita progredito avrà una maggiore prevalenza di beni di consumo e dunque presenterà una maggiore intensità di energia (con costi e consumi più elevati) rispetto a quelli con bassi standard di vita.
Un paese esposto a temperature rigide o, al contrario, molto elevate avrà una spese energetica correlata alla quantità di energia consumata per il riscaldamento o il refrigeramento.
Con il termine cogenerazione si indica la produzione ed il consumo contemporaneo di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica, meccanica, energia termica) partendo da un'unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata in un unico sistema integrato.
La cogenerazione è una tecnologia che consente di incrementare l'efficienza energetica complessiva, attraverso un sistema di conversione di energia. La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recupera l'acqua calda, il vapore e/o i fumi prodotti da un motore primo alimentato a combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile, ecc). Si ottiene così un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata dell'energia elettrica (tramite centrale elettrica) e dell'energia termica (tramite centrale termica tradizionale).
La Trigenerazione è un particolare campo dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata utilizzabile per il condizionamento o per processi industriali. La trasformazione dell’energia termica in energia frigorifera è resa possibile grazie all’impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido refrigerante in combinazione con la sostanza utilizzata come assorbente. Le principali coppie di refrigeranti/assorbenti sono:
La cogenerazione con potenza elettrica inferiore ad 1 MW si definisce piccola cogenerazione. Quella con potenza inferiore a 50 KW è detta micro-cogenerazione e viene effettuata tramite motori alternativi (a combustione interna, microturbine a gas o motori a ciclo Stirling).
La differenza principale tra la piccola cogenerazione e la micro-cogenerazione consiste nel fatto che nella piccola cogenerazione l'energia termica è un prodotto secondario, mentre la micro-cogenerazione è diretta principalmente alla produzione di calore e secondariamente alla produzione di energia elettrica.